Il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con la consigliera o il consigliere nazionale di parità. Contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni, collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.
Con determinazione del Responsabile del Settore Amministrativo numero 48 in data 25 marzo 2021, successivamente integrata con determinazione n. 159 in data 6 marzo 2023 di surroga dei componenti decaduti per cessazione del rapporto di lavoro, è stato costituito il CUG per il comune di Ceva, come segue:
Componenti effettivi Amministrazione:
Alberto Piera Angela - Presidente
Cascone Marco
Componenti effettivi Organizzazioni Sindacali:
Palermo Gaspare
Componenti supplenti Amministrazione:
Germone Alessandra
Gonella Giorgio