È nato il Consorzio che realizzerà i progetti del Distretto del Cibo dell’Alta Langa e del Cebano.

Bezzone, presidente dell’Unione montana, sindaco di Ceva: È il braccio operativo che organizzerà il lavoro e troverà i finanziamenti. La sfida è quella di creare una cultura dell’alimentazione che dall’informazione a scuola porta fino ad una produzione ecosostenibile di qualità.
Lunedì, 22 Aprile 2024

Sulla carta è un consorzio, nei fatti è il braccio operativo che organizzerà e realizzerà i progetti del Distretto del cibo dell’Unione Montana Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana e Alta Valle Bormida e Unione Montana dell’Alta Langa. Il Distretto - che rappresenta un innovativo sistema territoriale che tra i suoi primi obiettivi ha la promozione e la valorizzazione dello sviluppo territoriale, attraverso soprattutto la sicurezza alimentare, la riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni e dello spreco - per poter agire ha bisogno di una “governance” che ne garantisca l’operatività. Passaggio fondamentale, richiesto dalla Regione Piemonte che alcune settimane fa, ha accolto la candidatura e poi riconosciuto l’istituzione dl Distretto dei due enti montani.

Il consorzio porterà avanti le strategie messe in campo con la possibilità di poter accedere ai finanziamenti che saranno non solo regionali ma anche statali, transfrontalieri ed europei. E questa è una grande novità che comporta anche un’enorme possibilità di sviluppo.

Il consorzio - che avrà la sua sede a Bossolasco, presso l’Unione montana Alta Langa e vede come capofila l’Unione montana del Cebano - si è costituito davanti al notaio Paolo Viglino e i fondatori sono gli stessi che fanno parte ed hanno sottoscritto la nascita del Distretto del cibo: l’Unione montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida rappresentata dal presidente Vincenzo Bezzone e Unione montana Alta Langa rappresentata dal presidente Davide Falletto. Ai due enti si sono aggiunte le associazioni di categoria: Cia, Coldiretti e Confagricoltura e poi Ascom zona di Ceva e Associazione commercianti albesi, nonché Confartigianato Ceva.

“Il Distretto del cibo è una carta vincente per il nostro territorio, ricco di eccellenze da valorizzare e potenziare - ha detto il presidente dell’Unione delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana e Alta Val Bormida, Vincenzo Bezzone, sindaco di Ceva -. Siamo certi che attraverso il consorzio aggiungeremo valore alle nostre produzioni agricole e alla nostra enogastronomia, tasselli importanti per un futuro orientato sempre di più verso un turismo sostenibile e alla ricerca della qualità. Rientra tra gli obiettivi del Distretto una politica dell’alimentazione basata sulla formazione e l’informazione che verrà attuata anche nelle scuole. L’obiettivo è quello di creare una cultura del cibo che dalla sana e corretta alimentazione porta verso l’abolizione dello spreco del cibo, passando per un’agricoltura attenta e sostenibile che diventa motore dell’economia”.

Immagini

22/04/2024 12:04