Un milione ed 800 mila euro: finanziamento record per la Green Community del Cebano.

Bezzone, presidente Unione montana e sindaco di Ceva: “ La Regione Piemonte ha premiato il nostro lavoro per un progetto sostenibile, che punta su turismo, patrimonio agro-forestale e infrastrutture montane ” .

Venerdì, 05 Aprile 2024

La Green Community realizzata dall’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida, è stata finanziata dalla Regione Piemonte con un contributo record di un milione ed 800mila euro.

“Siamo molto soddisfatti per questo finanziamento così prestigioso - commenta il presidente dll’Unione montana del Cebano, il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone -. Ringrazio la Regione Piemonte, che ha creduto e puntato sul nostro progetto innovativo e all’avanguardia, che con i suoi cinque ambiti tematici, renderà il nostro territorio più sostenibile, valorizzandolo in tutti i suoi aspetti”.

I cinque ambiti tematici individuati dal bando su cui si è costruito la “Strategia Green Community del Cebano”, realizzata dall’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida, puntano su una gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale, sviluppo di un turismo sostenibile, costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna. E poi ancora integrazione dei servizi di mobilità di un modello e sviluppo di azienda agricola sostenibile.

“L’Unione Montana - precisa il presidente dell’ente Vincenzo Bezzone - si dedica allo sviluppo sostenibile locale tenendo in considerazione le diverse necessità e le molte peculiarità. Per questo promuove e concorre allo sviluppo socioeconomico dei comuni, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente, puntando al miglioramento della qualità della vita della popolazione”.

Il territorio della Green Community del Cebano si estende su un’area di 235,572 km2 e conta 11.386 abitanti ed i Comuni aderenti ospitano 1.322 aziende, di cui 360 femminili e 131 giovanili, dando lavoro a 3.067 addetti. Il turismo sviluppato sul territorio si basa su escursioni, natura, cultura, enogastronomia e sport invernali ed estivi. È da questi importanti dati che sono nati gli obiettivi che si propone la Green Community, dai quali scaturisce l’ideologia comune a tutte le iniziative e progetti svolti dall’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida.

“Grazie a questo importante finanziamento da parte della Regione Piemonte - conclude Vincenzo Bezzone - possiamo guardare al futuro con più certezze e soprattutto operare con più tranquillità per sviluppare i nostro progetto, che contiene strategie economiche, sociali ed ambientali che meglio si adattano alla tutela e alla valorizzazione del nostro territorio. Questo ci permetterà di contrastare il fenomeno dello spopolamento, nonché potenziare un settore fondamentale che è in forte crescita, ossia il turismo”.

05/04/2024 10:05