Permesso di Costruire (PdC)

Descrizione
E' l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività comportanti trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel rispetto della legge, degli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti vigenti.

Chi
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo. Si rammenta che tali documenti possono essere inviati anche via fax. E' interessato il proprietario che voglia eseguire interventi di progettazione urbanistica ed edilizia.

Quando Richiederlo
Sono soggette a permesso do costruire:
1) Le nuove costruzioni e le ricostruzioni;
2) Gli ampliamenti degli edifici esistenti e tutte quelle modifiche strutturali e non, che incidono sull'aspetto esteriore sotto il profilo volumetrico di edifici esistenti;
3) Le modifiche interne che abbiano rilevanza sostanziale con cambi di destinazione d'uso e/o variazioni di superficie lorda abitabile;
4) Le opere di urbanizzazione e di trasformazione urbanistica, cioè tali da comportare modificazioni del territorio comunale diverse da quelle edilizie, ma sempre riferite all'uso del territorio per opere edilizie o per servizi: costruzione di strade, attivazione di discariche di rifiuti, ecc.
Documenti da presentare
I moduli per redigere l'istanza di concessione con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti presso l'Ufficio Tecnico.
Occorre presentare la seguente documentazione:
1) Istanza in bollo da 14,62 euro da parte del proprietario e n.2 copie della stessa in carta semplice firmate in originale;
2) Relazione tecnica sottoscritta da un tecnico abilitato all'esercizio della libera professione, n.2 copie della stessa in carta semplice, n.2 copie degli elaborati grafici in scala firmati dal progettista e dal richiedente, n.2 copie di documentazione fotografica a colori;
4) Atto di proprietà

Responsabile Geometra Demaria Osvaldo Istruttore direttivo categ. D RESPONSABILE AREA.
Personale Geometra Pietro Lorenzo Nicolino Istruttore categoria C titolare ufficio tecnico /manutentivo . responsabile protezione civile.
Geometra Massimo Bertino titolare ufficio lavori Pubblici categoria C
Geometra Ivo Storai Titolare ufficio urbanistica/edilizia privata Categoria C
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele n.17
Telefono 0174.721623- 704620