Agibilità

Descrizione
Il Certificato di Agibilità ed Abilità attesta al termine dei lavori edilizi oggetto della Concessione Edilizia, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Il Certificato è Obbligatorio per poter utilizzare i locali.

Chi
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo.

Quando Richiederlo
La Richiesta del Certificato può essere effettuata solo al Termine dei Lavori oggetto della Concessione Edilizia.

Vedi Allegato al Termine di questa scheda

Tempi di Svolgimento
Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria e rilascia il Certificato di Abitabilità - Agibilità. A seguito della richiesta ed entro la data del Rilascio del Certificato può essere disposta una ispezione affinchà sia verificata l'esistenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dicharata agibile e abitabile.

Rilascio del Certificato n.30 giorni;
Nel caso di silenzio dell'amministrazione comunale, trascorsi n.30 giorni dalla data di presentazione della domanda, l'abitabilità s'intende attestata (utilizzo del Modulo allegato al termine della Sezione). In tal caso il Sindaco, nei successivi (si applica art. 26 DPR 380/2001) può isporre l'ispezione a mezzo degli uffici comunali e, eventualmente, dichiarare la non abitabilità, nel caso in cui verifichi l'assenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dichiarata abitabile.

Validità
Il Certificato di Agibilità- Abitabilità non ha scadenza.

1) Marca da bollo da 10,33 euro da apporre sulla Domanda;
2) Marca da bollo da 10,33 euro da apporre sull'Autorizzazione;
3) Diritti di Segreteria;
Norme di Riferimento
D.P.R. 425/1994;
Regolamento Edilizio Comunale;

Responsabile Geometra Demaria Osvaldo Istruttore direttivo categ. D RESPONSABILE AREA.
Personale Geometra Pietro Lorenzo Nicolino Istruttore categoria C titolare ufficio tecnico /manutentivo . responsabile protezione civile.
Geometra Massimo Bertino titolare ufficio lavori Pubblici categoria C
Geometra Ivo Storai Titolare ufficio urbanistica/edilizia privata Categoria C
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele n.17
Telefono 0174.721623- 704620