INAUGURAZIONE MUSEO STORICO "CITTA' DI CEVA"

17 marzo 2011

INAUGURAZIONE MUSEO STORICO "CITTA' DI CEVA"
In occasione della Festa Nazionale del 150° dell'Unità d'Italia giovedì 17 marzo 2011 ore 16,30 verrà inaugurato il Museo Storico "Città di CEVA" collocato presso i locali della Biblioteca Civica di Ceva Via Pallavicino 11.
Si tratta di alcune sale museali in cui sono conservati documenti, oggetti, ...foto e materiali, alcuni di proprietà comunale e altri gentilmente messi a disposizione da parte di Enti o privati cittadini. Riguardano sia aspetti generali sia aspetti e avvenimenti accaduti sul nostro Territorio. L'occasione è particolarmente importante ed attinente: una sala è dedicata al periodo napoleonico, una al Risorgimento con i vari personaggi locali vissuti in quel periodo, una alle guerre coloniali e alla figura di Giuseppe Galliano, una alla Prima Guerra Mondiale e un'altra riguarda la Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza. Il Museo rappresenta sicuramente un ulteriore risultato per la valorizzazione e la sensibilizzazione della comunità cebana, e non solo, per la cultura. la storia e la coltivazione della memoria.

Organizzazione CITTA' DI CEVA